Caricamento...

La rivista pubblica articoli originali, traduzioni di articoli stranieri, interviste, lettere alla rivista, notizie e letture, rispondenti alle sezioni in cui la rivista è suddivisa. Tutti i contributi devono rispondere alle esigenze della rivista, che si rivolge ad operatori e professionisti impegnati in attività diverse fra loro (psicoterapia, medicina generale, specialità mediche, sociologia, filosofia, ecc.) mantenendo un carattere interdisciplinare.

Gli articoli originali in lingua italiana, spagnola o inglese sono sottoposti a due referees prima di venir pubblicati; sono inoltre commentati sulla rivista da uno o due componenti del Comitato scientifico. Il giudizio definitivo per la pubblicazione è affidato al Comitato di Redazione della rivista.

Invio articoli: gli articoli devono essere inviati alla Redazione scientifica del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, all’indirizzo e-mail: info@cstfr.org. Si invitano gli autori a rimanere nella misura delle 45.000 battute per articolo, spazi inclusi (bibliografia compresa).

Titoli: il titolo deve essere breve e concernente l’argomento principale della trattazione.

Autori: cognomi e nomi degli autori per esteso devono essere indicati sotto il titolo e seguiti dall’indicazione dell’istituzione (nome, città, Stato) di appartenenza e dell’indirizzo al quale si desidera sia inviata la corrispondenza.

Riassunto: sarà scritto, su foglio a parte, in italiano, in inglese e spagnolo, e non dovrà superare le 15 righe dattiloscritte.

Figure e tabelle: sono richiamate nel testo e numerati nell’ordine della citazione con numeri arabi. Ogni figura o tabella dovrà contenere l’intestazione e la didascalia necessarie alla comprensione, indipendentemente dalla lettura del testo.

Note: non sono previste note ai testi.

Bibliografia: La lista delle voci bibliografiche non va redatta in ordine alfabetico, bensì (numerata) nell’ordine con cui le singole voci vengono citate nel testo. I richiami nell’articolo vanno in numerazione araba fra parentesi quadre.

  • Articoli: cognome e iniziale del nome, titolo esatto nella lingua originale, nome del periodico (non in corsivo e senza punteggiatura), anno; volume seguito da due punti (:) prima ed ultima pagina dell’articolo; esempio: Brody EM, Spark GM. Institutional of the elderly; a family crisis. Family Process 1966; 5: 76-90.
  • Libri: cognome e iniziali del nome, titolo esatto del libro nella lingua originale, editore, città ed eventualmente le pagine citate; esempio: Ackermann NW. Treating the troubled family. New York: Basic Books, 1993.

Estratti: debbono essere richiesti all’atto dell’invio del dattiloscritto. Essi debbono essere pagati con assegno accluso alle bozze corrette al momento della restituzione delle stesse, sulla scorta del tariffario che l’Editore avrà preventivamente inviato all’Autore. Gli Enti, Istituti, Biblioteche, Ospedali, USL, che possono pagare soltanto a presentazione fattura, dovranno inviare regolare buono di acquisto. Gli estratti verranno forniti dopo il saldo della fattura.