TY  -  JOUR
AU  -  Vallario, Luca
T1  -  Sms e terapia: le relazioni pericolose
PY  -  2012
Y1  -  2012-07-01
DO  -  10.1712/1205.13352
JO  -  Ecologia della Mente
JA  -  Eco Mente
VL  -  35
IS  -  2
SP  -  240
EP  -  251
PB  -  Il Pensiero Scientifico Editore
SN  -  0394-1310
Y2  -  2026/06/23
UR  -  http://dx.doi.org/10.1712/1205.13352
N2  -  L’articolo propone una riflessione critica sull’uso non pattuito degli sms tra terapeuta e paziente. La questione tocca aspetti relazionali, di contenuto e di regole. Oltre gli indubbi vantaggi legati alla facilitazione dell’alleanza terapeutica ed alla proposizione di materiale significativo per il lavoro terapeutico, l’uso degli sms pone una serie di problemi legati al processo e alla relazione terapeutici. La resistenza del paziente, il depotenziamento della figura del terapeuta, la simmetria della relazione terapeutica, lo snaturamento della cornice del setting, la trasformazione di una relazione professionale in una relazione intima sono rischi che questo tipo di comunicazione pone. L’ipotesi proposta, pur richiamando l’importanza di fare attenzione a mettere la richiesta del paziente in relazione al contesto specifico della terapia in oggetto e di considerare la flessibilità utile al processo terapeutico purché coerente allo stesso, è critica circa la possibilità di ricorrere a questa comunicazione.
ER  -   
