Istruzioni per l’uso




In occasione del compimento dei 30 anni (1986-2016) di Ecologia della Mente abbiamo pensato di creare un numero speciale, una sorta di giornale storico che racchiudesse tutti gli articoli pubblicati in questi tre decenni e che potesse essere facilmente fruibile da tutti, tra allievi, didatti, clinici e studiosi.
Il lavoro di sistematizzazione di un corpus scientifico così ampio è il frutto dell’impegno e della collaborazione di Francesca De Gregorio, Valentina Cavucci, Massimo Pelli e Luigi Cancrini, che insieme hanno contribuito ad ottenere una raccolta il più possibile coesa e ordinata. Dal 1986 al 1989 il periodico viene stampato da “La Nuova Italia Scientifica” (NIS); per un breve intervallo, dal 1990 al 1993, viene pubblicato dalla casa editrice “Aldo Primerano” (AP); ed infine, da allora fino ad oggi, la rivista è edita da “Il Pensiero Scientifico Editore” e prevede l’uscita di due volumi all’anno con numerazione consecutiva.
La costruzione di tre indici è stata pensata sulla base di una triplice ricerca: per ordine cronologico, per argomento e per autore, da effettuarsi separatamente o in maniera incrociata, a seconda delle esigenze.
Il primo indice rappresenta la raccolta principale, in quanto riunisce, anno dopo anno, tutti i titoli degli articoli dal 1986 al 2015, presentati secondo le sezioni classiche con cui la rivista è organizzata: Editoriale – La psicoterapia – Psicoterapia cura psicoterapia – L’idea nuova – Le pratiche e le teorie – I fatti – Attualità – Allievi, didatti e famiglie – La pagina letteraria. Questa parte raccoglie anche i riassunti – fatta qualche eccezione – in italiano e in inglese degli articoli comparsi sulla rivista dal 1986 al 2006, che sintetizzano e ne mettono in evidenza il contenuto nonché la rilevanza scientifica e culturale. I riassunti degli articoli pubblicati dal 2007 in poi, invece, possono essere consultati online direttamente dal sito www.ecologiadellamente.it, come verrà spiegato in seguito.
Il secondo indice raggruppa tutte le pubblicazioni per argomenti ed è quindi una sorta di bibliografia ragionata. Sotto ad ogni voce troviamo gli articoli con l’indicazione bibliografica completa di numero, volume, anno, editore. Se tuttavia l’indicazione bibliografica si ripete nelle diverse categorie, il titolo dell’articolo con l’autore/gli autori viene riportato una sola volta ovvero nella prima categoria di appartenenza in ordine alfabetico della stessa; nella seconda, ed eventuali successive categorie, ritroviamo il solo rimando. Ad esempio, un articolo che appartiene alla categoria “Adolescenza” e “Disturbi del Comportamento Alimentare”, sarà presente con il titolo e la bibliografia sotto la voce “Adolescenza”, in quanto prima in ordine alfabetico rispetto alla voce “Disturbi del Comportamento Alimentare”, in cui sarà presente invece solo il rimando “vedi in Adolescenza – numero, volume, anno”. Quando nello stesso numero di rivista compaiono più articoli sullo stesso argomento – come nel caso dei numeri monotematici – questi sono segnalati, oltre che dall’indicazione bibliografica, anche dalle lettere (a, b, c, …), che aiuteranno ad individuare l’articolo nelle altre categorie. Gli articoli elencati all’interno di ogni argomento, inoltre, sono ordinati cronologicamente dal meno recente al più recente, il che facilita ulteriormente la consultazione. Per una ricerca ottimale, si consiglia di affiancare la consultazione dell’indice ragionato all’indice cronologico dei titoli.
Nel terzo ed ultimo indice sono riportati tutti gli autori e in aggiunta anche i titoli delle loro pubblicazioni principali con la relativa indicazione bibliografica, disposti anche qui in ordine cronologico. Sono presenti anche i nomi di scrittori, poeti e registi le cui opere sono state ampiamente riportate come è accaduto soprattutto nella sezione de La pagina letteraria. 
Dal 2007 Ecologia della Mente è online e tutti i soci del Centro Studi possono accedervi con le proprie credenziali. In ciascun fascicolo, inviato per posta, viene fornita un’etichetta di carta allegata alla copertina, contenente un login e una password riservati che, una volta inseriti negli appositi spazi sul sito www.ecologiadellamente.it, permettono di accedere alla banca dati con gli articoli dal 2007 ad oggi, compreso questo numero speciale. Per quanto riguarda i numeri antecedenti, che non compaiono online, è possibile farne richiesta contattando la segreteria del Centro Studi, a cui è possibile rivolgersi anche in caso di smarrimento dei suddetti codici di accesso.
Sul sistema online, inoltre, c’è un ulteriore facilitazione: è possibile scaricare l’articolo per intero, o semplicemente consultarne il riassunto, o ancora effettuare ricerche per titolo e/o per autore. Coloro che invece non sono soci, possono consultare online l’indice completo delle riviste e, nel caso fossero interessati, acquistare il singolo articolo o anche la rivista per intero.

A cura di
Valentina Cavucci